Giuliana Carrer
Giuliana Carrer nasce a Giussano nel 1960, sorella maggiore di Stefano e di Roberta; si laurea in Lettere nel 1984 all’Università degli Studi di Milano.
Fino al 2020 ha insegnato nelle scuole superiori Italiano e Latino. Sposata, con una figlia, Cristina, laureata alla Bocconi. Ama dipingere, è appassionata di arte, antiquariato e viaggi.
Con Stefano, minore di un solo anno, giornalista sempre con la valigia pronta, ho condiviso il più possibile la conoscenza di Paesi stranieri, compatibilmente con le sue lunghe permanenze all’estero. Ho viaggiato con lui in tutto il Giappone, in Spagna e nei Balcani, oltre alle innumerevoli vacanze trascorse in Italia. Nel 1990 sono andata a trovarlo a New York, quando già lavorava per Il Sole 24 Ore.
Ogni viaggio in sua compagnia era un’esperienza alla ricerca delle radici culturali del luogo, e la Storia era compagna di viaggio. Ad esempio lo ricordo nel 2005, quando perlustrava la multietnica Sarajevo, alla ricerca della targa in memoria dell’attentato del 1915, e si soffermava al Pijaca Marcale, alla Biblioteca Nazionale e al Palazzo del Parlamento, distrutti nell’appena concluso conflitto dell’ex Iugoslavia, o cercava gli altri simboli della città, vivi testimoni della guerra.
Ricordo anche il suo grande amore per la cultura tutta, e la sua felicità quando gli regalai 60 annate complete della Nuova Antologia, divenuta sua lettura preferita quando tornava alla casa in Brianza, fino alla sera prima della scomparsa.
Stefano è stato per me il più caro amico che si potrebbe desiderare, l’interlocutore privilegiato in tutte le fasi della vita, il sostegno più forte e sincero capace di annullare ogni distanza fisica.
Angela Messina
Angela Messina è nata in Sicilia nel 1954. È cresciuta fra la Brianza e Como, prima di trasferirsi, negli anni del liceo e dell’università, con la famiglia, a Roma, dove si è laureata in Lettere alla Sapienza.
Vive a Milano dal 1985. Giornalista, ha lavorato in De Agostini e poi, per quasi trent’anni, in Rizzoli.
Nel 1992 ha pubblicato con la casa editrice Clup la guida Albania, paese in cui era stata nell’ottobre 1989. Nel 1993 ha partecipato al Premio Montblanc col romanzo Il Catalogo.
Nel 2002 ha pubblicato il romanzo Per l’aperitivo; nel 2005 Senza trucco, entrambi con Mazzanti Editori.
Sono poi usciti, per ilmiolibro.it, il romanzo Due locali a Chinatown (2010) e Vedo la Terra blu (2011), raccolta di pensieri e recensioni pubblicati dapprima in un blog, e successivamente in un sito, poi chiusi.
Si è sempre occupata di editoria, letture, revisione di testi.
Ha conosciuto Stefano Carrer nel 1991. Il suo ricordo in Cronache degli ultimi tempi, ilmiolibro.it, Milano 2022.