Verso Oriente    To the East    東に向かう
Menu
Legacy Iniziative Una richiesta al Premio Ischia
17 Settembre 2022

Una richiesta al Premio Ischia

Accompagnata con un’ampia e documentata lettera indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in data 16 novembre 2021 ho formulato la richiesta che venga assegnato a Stefano Carrer il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo, “alla memoria”: decisione inedita per il più prestigioso premio giornalistico italiano, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, oltre che col Patrocinio della Presidenza del Consiglio.
Si è trattato di un’iniziativa meditata, dopo aver raccolto i materiali che hanno costituito la trentennale carriera di questa firma de Il Sole 24 Ore; testi e video che stiamo raccogliendo e riproponendo anche in queste pagine.
È stato interessante e bello constatare la tempestività con cui questo plico è stato protocollato, e la rapidità con cui mi è stato possibile sapere, dalla sua Segreteria personale, che il Presidente Sergio Mattarella aveva autorizzato l’invio alla Giuria del Premio.
Presieduta da Giulio Anselmi, presidente dell’Ansa, la Giuria ha fra i suoi membri Alessandra Galloni, direttore Reuters, agenzia di stampa internazionale, Agnese Pini, direttrice de La Nazione, Giuliano Fontana, direttore del Corriere della Sera, Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore.

Con la tradizionale cerimonia a Casamicciola, sull’isola di Ischia, il 1 e 2 luglio 2022, per la sua 43ª edizione il Premio andrà a Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista Limes, e a Lorenzo Cremonesi, inviato del Corriere della Sera, che riceverà il Premio “alla carriera”.

g. c.

Download